Agenda Digitale di Russi


22/04/2016

Siamo finalmente partiti con il progetto di Assessment Smart City, che è la base per poter fare di Russi una “Città Intelligente”.

“Finalmente” perché non è stato un processo facile, non solo per la difficoltà di reperire le risorse a bilancio, ma anche per la resistenza che inevitabilmente ogni progetto di cambiamento profondo
genera all’interno di un’organizzazione.

Assessment significa fare la fotografia di come stanno le cose oggi dentro la macchina comunale e in città, con l’obiettivo di costruire l’Agenda Digitale di Russi che avrà in sintesi due obiettivi principali: anzitutto formare amministrazione, dipendenti e cittadini costruendo un nuovo metodo di gestione e comunicazione che metta il cittadino al centro; quindi costruire un piano operativo di interventi dal punto di vista dell’informatica, della digitalizzazione dei processi e dei servizi rendendoli accessibili ed interattivi, che dovranno anzitutto dare risposte agli obblighi di legge stabiliti dal Codice dell’Amministrazione Digitale (“Legge Madia”).

Entrando più nel dettaglio l’Agenda Digitale di Russi, per quanto riguarda l’adeguamento alla “Legge Madia” prevede la digitalizzazione dei processi mettendo il cittadino al centro, l’analisi di gestione dei servizi online, la gestione documentale, la formazione sugli Open data. Comprende inoltre la formazione sulla gestione dei social network e dei nuovi strumenti di comunicazione coi cittadini, la costruzione della struttura dei contenuti del sito web; ma anche l’incontro con le imprese per definire insieme le priorità e le modalità per rendere semplice e veloce tutto ciò che può facilitare la creazione
di nuovo lavoro.

Questi interventi, inoltre, consentiranno al Comune di Russi di accedere a bandi comunitari, nazionali e regionali finalizzati a finanziare prodotti e processi per costruire la “Città Intelligente”.

Abbiamo anche iniziato, grazie al lavoro di alcuni volontari, i corsi di Alfabetizzazione Digitale per la cittadinanza, che sono stati molto partecipati e apprezzati, e pongono le basi per fare in modo che i cittadini possano avvicinarsi all'uso dei servizi online dell'amministrazione.