La Fira di Sett Dulur - Sogni, Suoni, Sapori



23/09/2014. Collaborare all'organizzazione della Fira di Sett Dulur è stato meraviglioso!
Mi ha permesso di imparare moltissimo ma anche di utilizzare le mie competenze per aiutare a realizzare questo progetto.

La prima fase ha comportato l'analisi delle edizioni precedenti della Fira per ottimizzarne l'organizzazione.
Abbiamo incontrato le associazioni dei commercianti e degli artigiani, il consorzio dei commercianti "Russi Centro di Romagna" e il consorzio del Mercato Coperto per raccogliere idee e proposte.
Abbiamo fatto incontri tra la Giunta e la commissione sulla Fira, composta dai capisettore del Comune coinvolti nell'iniziativa, per decidere le linee guida del programma della manifestazione.

Poi siamo entrati nella fase operativa, di cui ho seguito in particolare il progetto grafico e il piano della comunicazione attraverso il web e i social network.

In base alle prime idee collettive abbiamo creato il sottotitolo "Sogni, Suoni, Sapori" che ha permesso di raccontare le principali caratteristiche della Fira 2014.
Di conseguenza è nata l'idea grafica con l'insieme di colori vivaci e il restyling del logo.

Un importante restyling ha avuto anche il sito internet ufficiale della Fira di Sett Dulur, realizzato con una struttura decisamente contemporanea e allegra.

Riguardo ai Social Network abbiamo lavorato moltissimo, l'ufficio cultura ha preso in carico la comunicazione della pagina Facebook ufficiale della Fira di Sett Dulur, che prima era gestita da una società esterna, pubblicando quotidianamente le informazioni sul programma e su tutto ciò che avveniva durante le giornate e le serate della Fira.

Sono molto soddisfatta inoltre del Contest fotografico Instagram organizzato quest'anno. Abbiamo deciso di utilizzare Instagram, un social network visuale dedicato alla fotografia, per coinvolgere anche i giovani alla conoscenza e alla promozione delle attività della festa, e perché le immagini riescono a narrare più di tante parole un evento così vivo e così sentito come la nostra Fira.
La partecipazione poi è stata alta, abbiamo contato quasi 200 foto di Instagram con l'hashtag #contestfira2014, arrivate anche dopo la conclusione del contest.

Ed infine sono stata molto contenta di aver coordinato, con la collaborazione di Paolo Buzzi, il progetto del percorso espositivo "Sogni: Ombre del vero", percorso che ha guidato i visitatori attraverso i luoghi più suggestivi del nostro Comune, profondamente valorizzati dalle opere di quattro interessanti artisti contemporanei: Paolo Buzzi, Fabiana Guerrini, Giovanni Ruggiero e Erich Turroni.

Ci tengo a ringraziare in particolare le ragazze dell'Ufficio Cultura del Comune, Emilia, Elisa, Licia e Marcella, per essere state così aperte alle mie idee e per essere riuscite ad organizzare tutti gli eventi della Fira con tanta precisione e dedizione. E un grazie a tutti i dipendenti del Comune che prima e durante la Fira hanno lavorato così duramente perché tutto funzionasse alla perfezione.

Ho notato anche in molte Associazioni e attività commerciali un forte spirito collaborativo e sono molto riconoscente del fatto che molte di esse abbiano contribuito di propria iniziativa alla riuscita della Fira organizzando eventi, concerti, degustazioni, mostre e laboratori. Il successo della festa è merito del lavoro di tutti.

Finita la Fira è arrivato il momento di pensare all'organizzazione per il prossimo anno, voglio raccogliere nuove idee e proposte per iniziare a pianificarne al più presto l'organizzazione, per questo metto a disposizione la mia email per chiunque voglia contribuire con i propri pensieri.

Scrivetemi a lcortesi[at]comune.russi.ra.it


Lisa Cortesi