Prosegue nel 2016 l'Alfabetizzazione Digitale dei cittadini


Riparte a Russi il corso gratuito di Alfabetizzazione Digitale, per imparare l’uso consapevole della tecnologia, dei social network e di internet.

Il Comune di Russi, in seguito al forte interesse e grande partecipazione del corso precedente, ha rinnovato per il 2016 la richiesta all’Associazione Russi Smart City di organizzare un corso di Alfabetizzazione Digitale per i cittadini.

Il Comune, come contributo, metterà a disposizione la sala. L’Associazione svolgerà il corso a titolo gratuito, e sarà gratuito anche per i partecipanti.

Il Corso di ‪‎Alfabetizzazione Digitale‬, della durata di 4 lezioni, ha lo scopo di far avvicinare i cittadini di Russi alla tecnologia (smartphone e tablet) imparando cose utili e divertenti al fine di migliorare la qualità della loro vita e apprendendo un uso consapevole e responsabile del web.

Il punto di partenza è internet: a cosa può servirci? Come e cosa possiamo cercare online su Google? Quali sono i siti web più interessanti? Quali strumenti possono contribuire a far avvicinare le diverse generazioni?
Si parte con un po’ di nozioni teoriche per comprendere le potenzialità della rete.

Per poter accedere a servizi online, social network e applicazioni su smartphone è necessario creare un account di posta, questo è il primo momento operativo del corso.

Cosa sono le App? A cosa servono? Come si possono installare sullo smartphone?
Successivamente, anche lavorando in gruppo, vengono spiegati e utilizzati alcuni social network (Instagram, Facebook, Twitter) che possono aiutare i partecipanti a restare in contatto con amici e parenti, migliorando la loro socialità e condividendo i propri momenti felici.

Poi vengono spiegati alcuni simpatici neologismi: cos’è un Hashtag? Cos’è un Selfie? A cosa servono?

Quali social network si possono utilizzare per rimanere aggiornati su argomenti di nostro interesse? Come posso condividere rapidamente informazioni con un gruppo di amici? Come organizzare gite e soggiorni economici? Quale social network può aiutarci a trovare lavoro?

Il Corso di Alfabetizzazione Digitale si svolgerà nell’arco di 4 lezioni (Giovedì 11, 18, 25 Febbraio e 3 Marzo) della durata di 2 ore ciascuna (dalle 20.30 alle 22.30), presso il Centro Culturale Polivalente, Sala Laghi (via Cavour 21, Russi).

E’ fortemente consigliato portare con sé smartphone e tablet che potranno essere collegati alla rete Wi-Fi.

Iscrizione obbligatoria e informazioni: russismart@gmail.com